Nella comunicazione aziendale e nelle politiche di marketing delle PMI viene spesso sottovalutata l’importanza di un logo ben strutturato. Il logo è il simbolo rappresentativo di un’attività o di un prodotto e le persone tendono a dare la loro fiducia a un’azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile. Il logo aziendale è qualcosa che va trattato con la massima cura, perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla. Nel complesso deve pertanto essere semplice, ma al contempo condensare informazioni sulla storia, identità, direzione dell’attività e del prodotto. Per rendere la creazione del logo più agevole è buona cosa valutare anche altre importanti caratteristiche.
Le caratteristiche
Per centrare l’obiettivo un logo/marchio professionale deve essere:
- Funzionale, ossia servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda. Bisogna tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.
- Rappresentativo. È buona cosa tenere sempre vivo il focus sul mercato di riferimento per far sì che fin dal principio il logo sia capace di comunicare in cosa consiste l’attività aziendale.
- Utilizzabile, cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile ed efficace nella versione in bianco e nero prima ancora che a colori.
- Unico. Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.
- Chiaro. È meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.
- Leggibile. Significa che il logo deve essere ben visibile sia se applicato su di un enorme cartellone pubblicitario, sia se utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di giornale.
Il professionista
Data l’importanza del logo, è sconsigliabile affidare la responsabilità della sua creazione ad amici o parenti. La realizzazione di un logo richiede specifiche competenze che vanno oltre l’utilizzo di un software e che solo un professionista del settore possiede. Un logo fatto male può pregiudicare fin da principio la propria attività. È opportuno quindi mettere in preventivo di spendere qualche soldino per la realizzazione del logo, come per un qualsiasi altro lavoro creativo. Si deduce facilmente che l’attività di creazione che svolge il professionista non è cosa scontata, nemmeno nel tempo che dovrà impiegare: egli dovrà recarsi presso l’azienda per capire cosa tratta, quali sono i punti di forza e i valori ma anche conoscere il target e i competitor.