Sappiamo già che i social stanno acquistando terreno tra le fonti di informazione al punto di aver superato la carta stampata: una volta aver individuato il o i social che più si addicono alla propria attività si tratta di capire come farli lavorare in sinergia con il proprio sito Internet.
Dal social al sito
Avere un sito dinamico significa arricchirlo periodicamente di contenuti nuovi per i quali l’indicizzazione non basta. In questo caso dobbiamo attendere -passivamente- che siano gli utenti a cercare il contenuto nella giungla dei motori di ricerca. Con i social, nel momento in cui si hanno delle novità da pubblicizzare diventiamo dei veri e propri soggetti attivi che vanno a presentarsi sulle enormi piazze digitali con la possibilità di raggiungere non solo i nostri followers, ma anche potenziali nuovi seguaci e, magari, futuri clienti. Una prospettiva questa che si amplia con il passaparola, ossia le condivisioni, e ancor di più attraverso i post sponsorizzati, ma non stiamo a dilungarci su questo argomento. Attenzione! Ricordiamo che qui gioca un ruolo fondamentale la qualità dei contenuti pubblicati (un’informazione importante o una nuova notizia interessante che sia d’aiuto al lettore) e non la quantità.
Dal sito al social
Esiste, ovviamente, un percorso inverso ossia quella situazione in cui l’utente, una volta approdato sul nostro sito attraverso i motori di ricerca, sia talmente entusiasta dei contenuti trovati da volerli condividere con i suoi amici, sui social. Diventa, quindi, fondamentale integrare social network al proprio sito web. Per farlo si possono battere più strade.
1. Inserire sul sito Internet, solitamente nell’header e/o footer, il link al social network oppure il pulsante like (possibilmente associato a contenuti di valore).
Provalo, funziona!
Un’ulteriore possibilità per aumentare visite e like alla pagina Facebook è rappresentata dalla Like Box che permette all’utente di visionare un’anteprima della pagina Fb e cliccare like in meno di un secondo (si veda l’esempio riportato nella barra a fianco).
2. Inserire sul sito Internet i pulsanti di condivisione sui social, proprio come sono riportati in calce a questo articolo. Questi permettono di ovviare alla vecchia e meno pratica operazione di copiare l’URL nella barra dell’indirizzo del browser e incollarlo nell’editor del social scelto. Ora basta un click sui cosiddetti “Social Share”.
Voi provarli? 😊