Con oltre il 70% delle ricerche totali, Google domina incontrastato il mondo delle ricerche sul web ed è lo strumento preferito dalle persone per orientare le proprie scelte di acquisto. È su Google che le imprese, in particolar modo quelle locali, si contendono l’attenzione del cliente e cercano di conquistare la prima pagina dei risultati, dove la stragrande maggioranza delle persone si aspetta di trovare subito ciò che cerca.
Il dato interessante è che circa un terzo delle ricerche complessive ha come obiettivo l’individuazione delle sopracitate imprese locali: in altre parole, una persona su tre utilizza Google per cercare prodotti o servizi vicino alla sua posizione o informazioni riguardanti un luogo specifico. Inoltre, secondo Google, i 3/4 delle persone che fanno una ricerca locale tramite il proprio smartphone visita l’azienda nelle prime 24 ore, e quasi un terzo di essi finisce per completare l’acquisto.
I dati riportati ci portano alla rapida conclusione che essere presenti su Google è fondamentale e la stessa Google ha messo a disposizione, da circa cinque anni, uno strumento gratuito, semplice e potente per permettere alle aziende di consolidare e acquisire visibilità. Si tratta di Google My Business, una piattaforma di gestione della Scheda Attività, ossia un riquadro informativo che appare quando gli utenti eseguono una ricerca locale su Google e su Google Maps.
Il social network “locale”
Possiamo pensare a My Business come a un social network su scala locale. Inizialmente i contenuti delle schede vengono generati da Google, in base alle informazioni pubbliche disponibili sul web. Attraverso My Business però, il proprietario di un’attività può ottenere il controllo della propria scheda (un’attività rivendicata e verificata agli occhi dei potenziali clienti è indice di affidabilità) o crearne una nuova se non esistente e arricchirla di tutte le informazioni utili a definire il tipo di servizio offerto: anagrafica, informazioni di contatto, orari di apertura/chiusura, foto, ecc. My Business si comporta come un vero e proprio social in quanto permette di interagire con il pubblico potenziale cliente tramite la pubblicazione di post e di ricevere recensioni da chi cliente lo è già stato. Come ogni social, inoltre, anche My Business permette di accedere a delle utili statistiche: in che modo i clienti cercano la tua attività, dove i clienti visualizzano la tua attività su Google, quali sono le azioni eseguite dai tuoi clienti, quante telefonate siano state effettuate dopo la ricerca e quante foto sono state viste, ecc.
Gli imperdibili vantaggi di Google My Business
Il fatto che questo servizio sia gratuito e permetta di rafforzare il proprio brand è già di per sé un importante vantaggio, ma c’è di più! Avere una scheda attività ottimizzata permette di guadagnare posizioni nei risultati di ricerca. Inoltre, Google My Business è mobile friendly, rispondendo a pieno alle esigenze di richieste “last minute” effettuate proprio a mezzo dispositivi mobili. Dopo la ricerca tramite smartphone è possibile procedere con un contatto immediato dell’attività: My Business permette infatti di effettuare chiamate o visitare il sito Internet dell’attività (se esistente) dove poter individuare altre modalità di contatto (es. form).
Conclusioni
La maggior parte delle persone usa il web (ed in particolare Google) per cercare e scegliere i servizi e i prodotti da acquistare, compresi i tuoi. Farti trovare pronto, intercettando queste esigenze prima dei concorrenti, significa aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti. My Business è uno strumento potente ed efficace, che può aiutare le micro e piccole imprese locali a competere al meglio, sfruttando le opportunità offerte da Google e dal web… Rinunciarvi sarebbe come dire “No, grazie” a qualcuno che ti offre una postazione pubblicitaria gratuita all’uscita dell’autostrada più vicina