Da sempre sosteniamo l’importanza del canale web per accrescere la propria visibilità. Ostinati? Assolutamente no, i dati ci danno conferma! Varie sono le fonti che vanno ad accrescere l’importanza del canale digitale come veicolo di informazioni nonché come semplice attrattiva nei momenti liberi: si tratta di ricerche condotte un po’ in tutto il mondo e che mettono in evidenza vari aspetti, soprattutto comportamentali, degli utenti del web.
I social superano la carta stampata come fonti di notizie
Negli Stati Uniti, per esempio, il Pew Research Center ha condotto un’analisi riguardo alla fonte di informazioni prediletta dal popolo americano e ne è emerso che gli americani leggono le notizie più sui social media che sulla carta stampata. Il 20% degli americani ha letto notizie sui social media nel 2018, contro il 18% del 2016, mentre i media stampati sono diminuiti dal 20% al 16% nello stesso lasso di tempo. Anche la TV, pur rimanendo il canale di informazione principale, ha subito un calo, passando dal 57% al 49%. Oltre ai social, il web ci presenta dei siti dedicati proprio alle news: da questi siti il 33% degli americani riceve informazioni sulle ultime notizie, rispetto al 28% del 2016. Stabile, infine, il ricorso all’informazione tramite dispositivi radio (25-26%). Come è lecito attendersi, gli americani più anziani prediligono la TV e la stampa come mezzi di informazione, mentre i più giovani hanno maggiori probabilità di ottenere notizie dal web. Tra questi ultimi possiamo rilevare una ripartizione tra coloro che leggono le notizie dai siti web e app di notizie, ossia gli americani tra i 30 e i 49 anni, e coloro che si informano prevalentemente sui social, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Quanto tempo passiamo sul web?
Ok, finora abbiamo parlato degli Stati Uniti, ma vi sono dati che osservano da vicino anche il nostro paese e ci devono far riflettere sulla perdita di un’importantissima opportunità se decidessimo di non scegliere il canale web per promuovere il nostro business. Si tratta di dati forniti da Audiweb, organismo deputato a rilevare i dati di audience di internet in Italia.
I dati presentati si riferiscono al mese di ottobre 2018, nel quale, secondo Audiweb sono state 33,4 milioni le persone che si sono collegate a Internet almeno una volta in un giorno medio. Di queste, 28 milioni lo hanno fatto da smartphone, 11,9 milioni da computer e 5,4 milioni da tablet. Complessivamente si è registrato in questo giorno medio una permanenza online di 76 ore e 40 minuti, ossia 3 giorni e 4 ore circa. Si tratta di un incremento di mezzo milione rispetto all’ultima rilevazione resa nota (gennaio 2018). Chi ha navigato lo ha fatto per circa 3 ore e 10 minuti in media al giorno, principalmente da smartphone. Altra curiosità registrata: le donne dedicano circa 3 ore e mezza all’online nel giorno medio, mezz’ora rispetto agli uomini (…a conferma che la curiosità è femmina).