L’evoluzione digitale che ci ha letteralmente investiti negli ultimi decenni ha presentato i connotati di una vera e propria rivoluzione. L’aspetto positivo è che questa ondata di cambiamenti è avvenuta e continua ad avvenire in maniera graduale. Ciononostante, gli scettici del digitale, che seguitano a non accettare e fare propri i cambiamenti introdotti, risultano al contempo penalizzati. Pensiamo, per esempio, a un’attività commerciale che decide di non essere presente nel WWW: si tratta di un’attività destinata inevitabilmente a morire.
Si è ormai consolidata per l’utente medio l’abitudine di cercare ciò di cui ha bisogno sfruttando la rete: logicamente, chi non compare tra i risultati proposti dal motore di ricerca di turno sarà penalizzato.
Costi, orari e reputazione giocano a tuo favore
L’essere presenti sul web dà luogo a tutta una serie di benefici che possono contribuire al risultato economico aziendale. Ma non si tratta esclusivamente di “fare presenza” in stile elenco telefonico: attraverso un sito web è possibile implementare varie strategie di marketing basate sulle caratteristiche dei vostri clienti o potenziali tali.
Una prima obiezione che tuttavia può essere vista come un beneficio è il costo di questo servizio. Avere un sito web è come avere un negozio a tutti gli effetti (anche se il sito in questione non è strutturato come e-shop). Se decidete di valutare l’investimento economico per un sito web tenete presente che un normale negozio è suscettibile a tante variazioni ordinarie che possono moltiplicare i costi (per esempio lasciare le luci accese); col sito web questa variabilità viene meno, è infatti possibile essere presente online a costi ben definiti.
A differenza di un negozio normale, il sito web è accessibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Mettiamoci ora dalla parte del cliente: deve acquistare un determinato prodotto e dopo essersi recato presso il negozio che lo rivende scopre che l’attività è chiusa. Con buona probabilità questo cliente si rivolgerà a qualcun altro per il suo acquisto e la volta successiva non prenderà più in considerazione il negozio trovato chiuso. Col sito web, il cliente è al corrente degli orari che segue l’attività e, se è presente un e-shop, può perfezionare l’acquisto immediatamente senza muoversi da casa.
La digitalizzazione ha portato le persone a esprimersi con più facilità: è così che il cliente soddisfatto del servizio ricevuto non esita a lasciare una recensione positiva della sua esperienza d’acquisto. Questo meccanismo permette all’utente scrupoloso di verificare l’affidabilità dell’azienda prima di prendervi contatti: in sostanza, l’azienda acquisisce credibilità, importantissima per le valutazioni che faranno i potenziali clienti.
È facile intuire che la piccola bottega di paese, nel momento in cui approda sul web può sviluppare la propria attività e quindi aumentare i propri profitti senza confini spazio-temporali. A maggior ragione, se offrite un servizio di nicchia, non potete non considerare di essere presenti nella rete: è buona cosa, inoltre, adottare strategie di marketing online che permettono di pubblicizzare il proprio business attirando un determinato target.
Siete ancora convinti che avere un sito web sia superfluo?