Perché dovrei pagare per un sito Internet quando esistono vari servizi gratuiti dedicati alla creazione di siti web?
Non stiamo più a raccontarvi quali sono i vantaggi del web, ma andiamo subito al sodo. Quella riportata è una domanda taboo: in molti se la pongono ma pochissimi hanno il coraggio di farla a chi, come noi, propone servizi web a pagamento (seppur a costi piuttosto vantaggiosi 😉). Così su due piedi a tale domanda ci verrebbe da rispondere con un ulteriore quesito, ma “per educazione” preferiamo fornire fin da subito le delucidazioni richieste.
Il cosiddetto “sito gratis” è il risultato di vari servizi disponibili online che permettono di creare, appunto, il proprio sito web gratuitamente. Ci sono poi servizi analoghi che offrono spazio web gratis (es. Altervista) sul quale vanno messe in pratica un minimo di conoscenze di html, php, cms, ecc. Abbiamo già toccato un tasto dolente: per ora aggiriamo l’ostacolo e concentriamoci sulla prima tipologia di servizi gratuiti; tra questi i più noti sono Wix e Jimdo. Il servizio offerto da queste piattaforme non è male, ma ti invitiamo a riflettere sul loro utilizzo soprattutto se vuoi creare un sito per la tua attività dal quale traspaia professionalità allo scopo di attirare nuovi clienti. Vediamone dunque vantaggi e svantaggi.
Un sito gratuito, WOW!!! 😊 – I vantaggi
Il fatto che questi servizi siano gratuiti rappresenta un inestimabile vantaggio. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere tra vari template preimpostati, senza pertanto improvvisarti grafico, e la loro facilità di utilizzo, ossia pochi click senza dover conoscere nulla di html e programmazione.
Fine.
Potrebbe sembrarti già più che sufficiente per continuare a sostenere la causa del sito gratuito: ti invitiamo a dare un’occhiata anche agli svantaggi prima di prendere una decisione (della serie “poi non dire che non te lo avevamo detto 😉).
Dominio personalizzato, grafica ad-hoc, ottimizzazione SEO…questi sconosciuti ☹ – Gli svantaggi
Supponiamo che il tuo target sia già stato informato dell’esistenza del tuo sito, riportato per esempio sulla tua carta intestata o bigliettino da visita. Nella stragrande maggioranza dei casi al tuo sito non sarà associato un dominio personalizzato (www.iltuobusiness.it) ma richiamerà il nome della piattaforma gratuita col quale lo hai costruito (www.iltuobusiness.nomepiattaforma.it) e questo aspetto può far vacillare l’idea di professionalità che matura il target nei tuoi confronti. Per ovviare a questo “inconveniente”, le piattaforme che ti hanno permesso di creare il sito ti presentano altresì dei servizi aggiuntivi…a pagamento!
Altro elemento che denota poca professionalità è la presenza di fastidiosi banner pubblicitari o apposite fasce dove viene riportata l’informazione che il sito è stato realizzato con la piattaforma tal dei tali. Come viene interpretato tutto ciò? Beh, è come se tu stessi dicendo al tuo cliente “la mia attività va così male che non posso neanche permettermi un sito di proprietà”.
Quando il target approda sul tuo sito si trova di fonte a un “template preimpostato” ossia una grafica che hai potuto personalizzare solo in parte e che con buona probabilità l’ha già scelta qualcun altro, magari un tuo concorrente 😱. In questo modo ti sarà difficile distinguerti dalla massa e il tuo target avrà difficoltà nell’identificarti e nel ricordarsi di te.
Per quanto la realizzazione del sito con queste piattaforme possa sembrare a prova di bambino, in realtà la mancanza di adeguate conoscenze può compromettere il risultato finale. Ok che la struttura è già predisposta, ma alla fin fine sei tu che decidi cosa metterci dentro e come: hai le competenze per evitare una struttura confusionaria, per inserire contenuti ottimizzati per i motori di ricerca come foto non pesanti, per parlare di argomenti coerenti e di interesse, per non commettere errori di comunicazione??
La mancanza di adeguate competenze appena descritta si rileva ancor più decisiva nel caso in il tuo target non ha idea della tua esistenza: riuscirà a trovarti facilmente nella giungla dei motori di ricerca? Purtroppo no. Una pecca dei servizi gratuiti per la realizzazione di siti web è che l’indicizzazione sui motori di ricerca è scarsa e deludente. Anche se, apparentemente, il sito può sembrare perfetto, se la sua struttura, il codice e l’ottimizzazione sono mediocri non ti porterà nuovi clienti.
Ah! Ora che ti abbiamo fornito tutte le delucidazioni del caso, possiamo porti quella domanda che ci ronza in testa fin dal principio: hai le competenze e il tempo materiale per dedicarti in autonomia alla realizzazione del tuo sito?!
Ti lasciamo con un un’ultima delucidazione. Ricorda che quando acquisti un sito non compri solo il “contenitore”, ma anche il “contenuto”. Ciò significa che l’acquisto fatto presuppone che ci sarà qualcuno che ottimizza i contenuti, consigliandoti su ciò che è meglio inserire per attirare utenti. Quindi, assieme al sito compri assistenza e consulenza, cosa che nessun fornitore di siti web gratuiti ti “regala”.