Tra le molteplici e stravaganti giornate dedicate a particolari ricorrenze, trova spazio nel calendario internazionale anche un giorno, il 22 ottobre nello specifico, dedicato ai caratteri maiuscoli. Probabilmente, il termine “caps lock” non dirà molto a chi non mastica più di tanto l’informatica: si tratta del tasto che ci permette di scrivere in maiuscolo (in molte tastiere rappresentato con un lucchetto), pertanto non vi stupite se oggi troverete molteplici post, tweet, ecc. scritti rigorosamente a caratteri, appunto, maiuscoli.
Le origini del CAPS LOCK DAY
Quindi, niente allarmismi: sappiamo benissimo che il maiuscolo nella lingua digitale equivale a urlare, ma se metà dei vostri contatti oggi stanno scrivendo a caratteri maiuscoli c’è un motivo ben preciso che prende il nome di INTERNATIONAL CAPS o anche CAPS LOCK DAY.
La data di celebrazione in realtà non è ben definita, in quanto c’è chi sostiene che andrebbe celebrato” il 28 giugno, giorno della morte di Billy Mays, il guru dei venditori nelle pubblicità americane. Tale Mays sosteneva di aver ingerito per sbaglio in giovane età un tasto CAPS LOCK della tastiera e da lì è nata la sua vena urlatrice che tanto lo ha fatto conoscere al pubblico americano.
CAPS LOCK e galateo
Se oggi scrivere in maiuscolo è lecito, da bravi “guastafeste” vi ricordiamo che tale prassi non rientra affatto nel galateo della rete dove, per le comunicazioni di qualsiasi natura esse siano, si richiede innanzitutto cortesia. Evitiamo quindi di “urlare” oltre il consentito: si tratta di un consiglio di buone maniere ma anche utile affinché le vostre comunicazioni vadano a buon fine. Eccedere con maiuscole e/o segni di interpunzione come i punti esclamativi può etichettare i vostri messaggi come spam e quindi essere rifiutati da determinati sistemi.
Approfittiamo qui per ricapitolare alcune regole base del galateo in rete 😉
- Cortesia: siate sempre cortesi e discreti, non utilizzart un linguaggio offensivo, scurrile, violente o toni non corrisposti dal vostro interlocutore.
- Privacy: mantenete riservate le vostre informazioni personali…ne va soprattutto della vostra sicurezza! Controllare sempre l’informativa sulla privacy dei siti che frequentate.
- Copyright: non utilizzate contenuti che non sono di vostra proprietà senza possederne l’autorizzazione. Non ci riferiamo solo al testo ma anche alle immagini, soprattutto se la vostra fonte di ispirazione è Google, dove le immagini non sono di pubblico dominio (suggeriamo di citare in tal caso la fonte).
- Emoticon: da sempre li sosteniamo come un valido aiuto nella lettura dei testi, ma si tratta pur sempre di una forma di comunicazione informale verso la quale prestare attenzione soprattutto nei testi delle e-mail.